OGGI PUBBLICAZIONE DELLE PREVISIONI ECONOMICHE DA PARTE DELLA COMMISSIONE EUROPA

OGGI dalle ore 16,30 sulla piattaforma meet di google l’incontro: L’Europa le strategie contro Covid19;

La Commissione europea pubblicherà OGGI le sue Previsioni economiche di primavera, in cui presenterà le sue stime della caduta del Pil nell’Ue e nell’Eurozona a causa della crisi del Covid-19. Lo hanno riferito fonti comunitarie oggi a Bruxelles.

Finora, la data attesa per la pubblicazione delle previsioni economiche era il 7 maggio, alla vigilia della riunione virtuale dell’Eurogruppo che si terrà venerdì 8 maggio.

Le fonti hanno anche confermato che, contrariamente alle attese della settimana scorsa, il 6 maggio la Commissione non presenterà né la proposta formale per il nuovo Fondo europeo per la ripresa (“Recovery Fund”), né tantomeno la nuova versione della proposta di quadro finanziario per il bilancio comunitario pluriennale (Qfp) 2021-2027, a cui si appoggerà il Fondo.

La data del 6 maggio per la pubblicazione delle proposte era stata prospettata da diversi capi di governo dopo il vertice Ue del 23 aprile, e in particolare, in Italia, dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In realtà, già nei giorni successivi più volte i portavoce della Commissione avevano avvertito che serviva più tempo, e avevano indicato in particolare come date possibili la seconda settimana di maggio o la metà del mese.