Annalisa Arletti e Pietro Santonastasio Consiglieri Comunali di Carpi presentani una ottima mozione 👌⬇️

Scrive Annalisa Arletti su Facebook ⬇️

Ho appena presentato una mozione in Consiglio Comunale dove chiediamo sanzioni per chi abbandona mascherine e guanti in lattice sul suolo pubblico.
Mascherine e guanti in lattice gettati ai bordi dei marciapiedi o fuori dai supermercati sono uno scenario ormai ricorrente nella quotidianitĂ  della quarantena che rischia di peggiorare.
Da un lato c’è il danno ambientale, dato che la maggior parte dei dispositivi abbandonati sono realizzati in fibre di polipropilene o poliestere oppure in lattice, nitrile, Pvc o altri materiali sintetici. Tutti prodotti che, se non correttamente smaltiti, alla prima pioggia rischiano di finire nei tombini andando direttamente a inquinare fiumi, laghi e mari.
Ai rischi per l’ambiente si somma anche il potenziale danno sanitario, dato che si parla di rifiuti potenzialmente infetti che andrebbero dunque smaltiti nell’indifferenziata.

NELLA MOZIONE CHIEDIAMO QUESTO:
Di valutare la possibilità di introdurre sanzioni per chi abbandona sul suolo pubblico dispositivi di sicurezza personale, quali guanti in lattice e mascherine, al fine di scoraggiare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato e di indurre le alcune persone a comportamenti più civili e di buon senso.

Lunedì
9:00 – 17:00
Martedì
9:00 – 17:00
Mercoledì
9:00 – 17:00
Giovedì
9:00 – 17:00
Venerdì
9:00 – 17:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso