Domani in Cattedrale a Carpi ci prepariamo al Natale con la Lectio Divina

Lectio divina in preparazione al Natale
Giovedì 16 dicembre, alle 21, in Cattedrale
Interviene la biblista Rosanna Virgili
Proseguendo una tradizione inaugurata nell’Avvento del 2019, il Settore Apostolato Biblico (Sab) dell’Ufficio Catechistico Diocesano organizza anche quest’anno un momento comunitario di meditazione e di preghiera in preparazione al Natale.
Giovedì 16 dicembre, alle 21, in Cattedrale a Carpi, si terrà la lectio divina dal titolo “Maria, entrata nella casa, salutò Elisabetta” (Lc 1,40), dedicata al brano del Vangelo di Luca – la Visitazione – che sarà proclamato nelle Sante Messe di domenica 19 dicembre.
A guidare la serata sarà la biblista Rosanna Virgili, docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Pontificia Università Lateranense). Già ospite della Festa dell’Azione Cattolica di Carpi nel 2019, la professoressa Virgili ha dedicato una parte considerevole dei suoi studi e pubblicazioni proprio al Vangelo secondo Luca. Molto significativa è dunque l’opportunità di coniugare l’intervento di questa studiosa, che ama definire il racconto dell’evangelista Luca come il “Vangelo delle donne”, con la lettura del brano della Visitazione, in cui protagoniste sono appunto due figure femminili, Maria, madre di Gesù, e la cugina Elisabetta, madre di Giovanni Battista.
L’incontro è aperto a tutti nel rispetto delle disposizioni anti covid-19.